giovedì 24 ottobre 2013

VULCANO CLEVELAND (ALASKA)


In questa foto aerea si può vedere il vulcano emettere un pennacchio di cenere che sale fino a quasi 6000 metri sull'oceano Pacifico del nord. Il Cleveland si trova nelle isole Aleutine, a sud-ovest dell'Alaska. Il vulcano non è riuscito a eruttare, limitandosi a produrre questa enorme colonna di cenere,è una immagine meravigliosa,di un vulcano attivo e dall'alto,si può ammirare tutta la sua bellezza. Un'altra delle meraviglie che ci riserva il mondo,un insieme di fuoco e acqua,nel bel mezzo del nulla.

mercoledì 16 ottobre 2013

CASCATE VITTORIA


Le cascate Vittoria,sono tra le più spettacolari al mondo,si trovano al confine tra lo Zimbawe e lo Zambia.
Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri.
La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto.
Sono naturalmente patrimonio dell'umanità,protetto dall'unesco. Un vero e proprio spettacolo,che ci regala la natura e il nostro mondo.


lunedì 14 ottobre 2013

BARRIERA CORALLINA (Sharm el-Sheikh)


La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali.
Essa è composta da formazioni rocciose sottomarine costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri di roccia calcarea dei coralli.
Questo tipo di ambiente è unico in quanto le barriere hanno creato delle isole e delle lagune in mari profondi, modificando sia il fondo sia le coste.
Nell'immaginario collettivo e non solo, le barriere coralline rappresentano un mondo sommerso variopinto e altamente ricco in biodiversità. Le caratteristiche uniche dell'habitat che si crea è dovuto alla presenza dei coralli stessi che offrono riparo e protezione a migliaia di specie di pesci,crostacei e molluschi.
Sharm el-Sheikh è diventata una meta importante per la pratica della subacque, con sub provenienti da tutto il mondo. Situata nel Mar rosso offre scenari subacquei di grande bellezza anche grazie alla splendida barriera corallina e una temperatura dell'acqua piacevole per le immersioni. Le immersioni subacquee,il windsurf e il canottaggio sono comunemente praticati dai turisti. Sharm el-Sheikh inoltre ha la seconda barriera corallina al mondo, dopo quella australiana. Uno scenario sublime,una delle caratteristiche più belle dei mari tropicali,fortunatamente controllate e con ogni divieto possibile per preservarne la bellezza e l'unicità.

domenica 13 ottobre 2013

LAGO BIANCO (SVIZZERA)


Il Lago Bianco è un lago presso il passo del Bernina,in Svizzera. Esso ricopre un'area di superficie di 143 ettari e la profondità massima è di 53 metri.
In precedenza il lago era costituito da due piccoli bacini naturali, il Lago Bianco ed il Lago della Scala; nel 1910-1911 vennero erette due dighe:La diga del Lago Bianco Nord e Sud. Il Lago Bianco è alimentato dalle acque e dalla sabbia del ghiacciaio, che conferiscono al lago un colore biancastro, simile al latte. Il Lago Bianco è un lago artificiale e uno spartiacque. Verso est, l’acqua confluisce nel Mar Nero, a sud nell’Adriatico. E' un autentica bellezza naturale,il colore bianco latte,lo mantiene anche d'estate,quando non è tempo di neve e chiacciai. 


sabato 12 ottobre 2013

Glow Worm Cave



La Glow Worm cave, è una grotta a nord della Nuova Zelanda, è nota per la sua popolazione di lucciole . Questa specie si trova esclusivamente in Nuova Zelanda. Esse hanno le dimensioni di una zanzara media. Questa grotta è parte delle Grotte di Waitomo,un sistema che include anche la Grotta Ruakuri e la Grotta Aranui. E' un vero spettacolo naturale,le lucciole danno un'illuminazione sorprendente che riempie interamente la grotta. Il paesaggio infatti è quasi fantascientifico,sembra irreale,ed è forse una delle grotte più belle al mondo proprio per questa caratteristica.

venerdì 11 ottobre 2013

MONDAMBIENTE

Questo blog nasce per la passione e per l'ambiente,per conoscerlo,salvaguardarlo e scoprirlo,nei segreti più oscuri e nei posti più impressionanti che lo caratterizzano. Scopriremo paesaggi,paesi,insenature,e tutto ciò che rende unico il nostro mondo.