lunedì 14 ottobre 2013

BARRIERA CORALLINA (Sharm el-Sheikh)


La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali.
Essa è composta da formazioni rocciose sottomarine costituite e accresciute dalla sedimentazione degli scheletri di roccia calcarea dei coralli.
Questo tipo di ambiente è unico in quanto le barriere hanno creato delle isole e delle lagune in mari profondi, modificando sia il fondo sia le coste.
Nell'immaginario collettivo e non solo, le barriere coralline rappresentano un mondo sommerso variopinto e altamente ricco in biodiversità. Le caratteristiche uniche dell'habitat che si crea è dovuto alla presenza dei coralli stessi che offrono riparo e protezione a migliaia di specie di pesci,crostacei e molluschi.
Sharm el-Sheikh è diventata una meta importante per la pratica della subacque, con sub provenienti da tutto il mondo. Situata nel Mar rosso offre scenari subacquei di grande bellezza anche grazie alla splendida barriera corallina e una temperatura dell'acqua piacevole per le immersioni. Le immersioni subacquee,il windsurf e il canottaggio sono comunemente praticati dai turisti. Sharm el-Sheikh inoltre ha la seconda barriera corallina al mondo, dopo quella australiana. Uno scenario sublime,una delle caratteristiche più belle dei mari tropicali,fortunatamente controllate e con ogni divieto possibile per preservarne la bellezza e l'unicità.

Nessun commento:

Posta un commento